Grazie al costante collegamento con il mondo della ricerca scientifica dell’Università degli Studi di Padova, Spinoff srl propone soluzioni all’avanguardia sviluppate nell’ambito del trattamento integrato di rifiuti e reflui domestici con valorizzazione energetica (il sistema Aquanova), della fitodepurazione del percolato con colture energetiche oleaginose (energy crops) e della sostenibilità ambientale delle discariche (discarica S.AN.A ®).


Cos’è il sistema ACQUANOVA?


CASE HISTORY

AQUANOVA è un sistema di trattamento dei reflui civili e della frazione organica dei rifiuti solidi. Si basa sulla separazione alla fonte dei flussi e su un sistema che consente il risparmio idrico, il riutilizzo dell’acqua e il recupero energetico.


Centri residenziali non collegati alla fognatura, rifugi alpini, abitazioni rurali isolate, paesi in via di sviluppo privi di acquedotti e fognature, isole, realtà costiere e situazioni con elevato flusso turistico, campeggi, quartieri universitari.


Quali possono essere alcune applicazioni del sistema AQUANOVA?


CASE HISTORY

Fitodepurazione del percolato con energy crops


CASE HISTORY

Applichiamo la fitodepurazione di diversi reflui, tra cui il percolato di discarica, utilizzando piante oleaginose (soia, girasole, colza) . I semi ottenuti dalle essenze vengono poi testati come materia prima per la produzione di biodiesel.


La “Discarica S.AN.A.®” ottimizza i processi biologici che si instaurano nel corpo rifiuti, massimizzando da un lato la potenzialità di produzione del biogas e minimizzando dall’altro le emissioni incontrollate e di lungo termine.


Sostenibità delle discariche: la discarica S.AN.A.


CASE HISTORY